Hai un problema con un tubo intasato, ristagni d’acqua, cattivi odori dagli scarichi?

In questi casi potrebbe trattarsi di un accumulo di materiali nelle tubature che non permette all’acqua di scarico di defluire correttamente. Potrebbe trattarsi di: calcare, capelli, terra, carta, rifiuti organici, detriti, grasso, radici o vegetazione, stucco o cemento, ghiaia e molto altro ancora…

Spesso si può trattare anche di oggetti come gabbiette per WC, giocattoli, cotton fioc…

Nell’impossibilità di effettuare una video ispezione delle tubature per stabilire la natura del problema, puoi fare un tentativo versando nei tubi o nello scarico dei liquidi specifici. Ecco alcune alternative:

LIQUIDI PER SGORGARE E PULIRE SCARICHI E TUBATURE, rimedi commerciali o fatti in casa

DISGORGANTI CHIMICI

Si possono acquistare nelle ferramente, nei supermercati e nei negozi di fai da te. Possono essere efficaci su alcuni tipi di occlusioni ma contengono sostanze tossiche per l’ambiente e le fosse biologiche.

Alcuni contengono acido solforico o soda caustica e sono da utilizzare con estrema cautela.

Nel caso di una fossa biologica o sado di raccoglimento (dove avviene la decomposizione dei rifiuti) potresti addirittura aggravare il problema interrompendo i processi naturali in corso.

Il prezzo va da 3 a 30 euro a seconda del formato e della concentrazione del prodotto. Attenzione perché l’intervento spesso è da ripetere più volte.

DISGORGANTI ENZIMATICI

Contengono enzimi e ceppi batterici in grado di degradare le occlusioni di natura biologica dai tubi. Sono naturali e non inquinano. Il processo è molto lento e non si possono utilizzare le tubature per un lungo periodo. Sono efficaci sui blocchi di natura organica e relativi cattivi odori. Il prezzo è più alto rispetto ai liquidi chimici.

liquidi spurgo tubature e scarichi
Il rimedio della nonna con sale grosso, acqua e aceto

SALE, ACQUA E ACETO

La “ricetta” originale prevede mezzo litro di aceto di vino e 5 cucchiai di sale disciolti in circa un litro d’acqua. I due liquidi vanno scaldati fino ad ebollizione. Si dovrà quindi versare nello scarico prima l’aceto caldo e poi l’acqua con sale. Si tratta del rimedio “della nonna” e può essere efficacie solo su intasamenti di modesta gravità. A differenza dei prodotti commerciali è però estremamente economico da preparare e può valere la pena fare un tentativo.

SODA CAUSTICA

La soda caustica è una sostanza composta da idrossido di sodio spesso utilizzata per le ostruzione di scarichi e tubature, oltre che per pulire e sgrassare superfici. Va maneggiata con cura perché aggressiva su occhi e pelle, magari utilizzando guanti, occhiali protettivi e mascherina. La polvere va inserita con un cucchiaio nello scarico interessato dal problema. Poi va versata acqua calda per attivarne l’azione. La soda caustica può essere efficacie sulle occlusioni più facilmente degradabili come calcare, carta, composti organici, capelli e liquami. Risulta invece inefficace su oggetti, plastiche, radici e materiali edili.

spurgo scarico e tubature con soda caustica
spurgo scarico e tubature con soda caustica

BICARBONATO E ACIDO CITRICO

Sono due componenti facilmente reperibili nei negozi. Si deve versare nella tubatura prima l’acido citrico e poi il bicarbonato. Successivamente si andrà a versare acqua calda lasciando agire per qualche ora. Gli effetti e i tipi di intasamenti che può risolvere sono simili a quelli della soda caustica.

CONCLUSIONE

Il costo delle varie alternative è tendenzialmente basso e può valere la pena testarle senza dover scomodare l’idraulico o una ditta di idrospurghi. Il problema è che spesso l’azione è lenta e le operazioni vanno ripetute più volte. Quindi poco adatti per una situazione di emergenza in cui il problema del tubo bloccato o scarico intasato va risolto in tempi brevi (come un appartamento con un solo lavandino, WC o doccia).

Se hai già provato i metodi suggeriti ma il problema persiste puoi contattare un idraulico o ditta di spurghi. Per le province di Udine, Gorizia e Pordenone (Friuli Venezia Giulia) puoi chiamare IDROFAST. Siamo dotati di attrezzature specifiche per video ispezione e spurgo idraulico ad alta pressione (canal-jet). Questo tipo di spurgo è quasi sempre rapido e risolutivo, oltre ad essere completamente ecologico (usa solo l’azione meccanica dell’acqua). Con la video ispezione possiamo inoltre identificare la natura e posizione precisa del problema, in modo da operare con la massima efficacia.

Contattaci per maggiori INFO