Di solito tutto inizia della classica macchia d’acqua che appare sui soffitti, oppure della bolletta che sale in maniera apparentemente ingiustificata…

Come sapere se c’è una perdita d’acqua nei tubi?

I principali indicatori sono: macchie d’acqua su soffitti o pareti, maggiori costi in bolletta, perdita di pressione nella caldaia/scaldabagni, perdita di pressione dai rubinetti, rumori e gocciolii provenienti dai muri.

Come verificare se c’è una perdita d’acqua nelle tubature?

Vi sono diversi metodi di verifica che si dividono in due categorie:

  • quelli di osservazione semplice che puntano solo a stabilire se vi è o meno una perdita;
  • quelli professionali che puntano ad individuare precisamente il punto e la natura del problema per poi poter intervenire e risolverlo.

Per conto tuo, o con l’aiuto del tuo idraulico di fiducia, puoi stabilire una probabile perdita nei modi seguenti:

  • Rumori da scorrimento d’acqua e gocciolii dalle pareti;
  • Presenza di macchie d’acqua e umidità sulle pareti/soffitti. Anche presenza di muffa o vernice che si scrosta. Nei casi più gravi caduta o colamento di gocce d’acqua;
  • Perdita di pressione nella caldaia/scaldabagni o nel flusso dai rubinetti;
  • Maggiori consumi in bolletta. Una semplice verifica consiste nel chiudere la valvola dell’acqua e controllare se il contatore continua a correre. Si può chiudere la sera e verificare alla mattina se i consumi sono aumentati comunque.

Successivamente, nell’evidenza del problema, puoi richiedere all’idraulico un controllo professionale per individuare la perdita/rottura nei tubi e risolvere il problema.

I due metodi principali utilizzati per individuare perdite e rotture nelle tubazioni

Videoispezione con sonda dei tubi

Si utilizza una microcamera posizionata all’estremità di un tubo flessibile. Può scorrere facilmente anche nelle tubature più piccole e fornisce un immagine dell’interno dei tubi. Una volta individuato il punto esatto della perdita si potrà intervenire in maniera precisa, limitando al massimo eventuali scavi o rotture.

Con la video ispezione si possono evidenziare anche altre problematiche relative alle tubature come intasamenti che necessitano uno spurgo.

Rilevamento perdite d’acqua con tecnologia E-steam

eSTEAM è un’attrezzatura professionale che genera un flusso di denso vapore grazie al riscaldamento di uno speciale liquido. Il vapore scorre all’interno delle tubazioni e fuoriesce in presenza di perdite. Il gas generato è individuabile facilmente anche attraverso il terreno, pavimentazioni e pareti. Anche tramite l’utilizzo di uno scanner termico. Una volta individuato il punto della perdita si potrà operare con il massimo della precisione.

individuazione perdite tubi con tecnologia eSteam
individuazione perdite nei tubi con tecnologia eSteam

Oltre alle perdite nelle tubazioni la tecnologia e-steam è adatta anche alle seguenti applicazioni:

• Rotture del sistema fognario principale

individuazione fosse settiche o pozzetti (anche quando nascosti da terreno o pavimentazione)

• Raccolta di informazioni sul percorso della condotta

fognaria;

• Rilevazione di allacciamenti illegali alla rete fognaria

municipale;

• Monitoraggio dei flussi d’aria nella ventilazione /

condotti e prese d’aria;

• Controllo della tenuta di camini, tetti ecc

C’è da precisare che il liquido usato per la produzione del vapore è innocuo per la salute, praticamente inodore, non sporca e non unge.

Perché contattare un idraulico professionista dotato di queste attrezzature?

In presenza di perdite è meglio assicurarsi che il professionista contattato abbia a disposizione i sistemi di rilevamento perdite descritti: videoispezione hd e rilevamento a gas/termoscanner.

Un idraulico privo di tali attrezzature avrà difficoltà ad individuare con precisione le perdite, con conseguente spreco di tempo e il rischio di scavi e rotture ingiustificati. In sintesi, maggiore la tecnologia utilizzata, minori saranno le spese e il disagio.

IDROFAST

Idrofast opera da più di 15 anni nel settore ed è dotata di tutte le migliori tecnologie per individuare perdite e rotture nelle tubature. Interveniamo in tutte le località delle province di Udine, Pordenone Gorizia.

Chiamaci per ogni emergenza o per richiederci un preventivo gratuito.