Cos’è lo spurgo Canal-jet?

Si tratta di una modalità di spurgo idraulico ad alta pressione. Sfrutta una pompa a motore per la pressione, un tubo flessibile che si inserisce nella tubatura e un augello per generare il getto d’acqua pressurizzato. La tecnologia canal-jet (chiamata anche Canaljet o Canal Jet) è uno degli strumenti più potenti a disposizione dell’idraulico per rimuovere occlusioni da tubi, scarichi, fognature e condotte.

Come funziona lo spurgo Canal-jet?

La tecnologia Canal Jet utilizza una pompa a motore per pressurizzare l’acqua e farla scorrere all’interno di un tubo flessibile. La pompa può essere installata anche su un automezzo per sfruttarne il motore ed essere trasportata con comodità dove serve. I tubi possono essere di diametro diverso e si adattano anche alle tubature più strette. Al termine del tubo è presente un augello che può essere selezionato a seconda del tipo di intasamento. Per esempio ci sono augelli specifici per il taglio o l’estrazione di radici. L’azione può essere di tipo combinato, con il getto d’acqua ad alta pressione e elementi meccanici rotanti (lame, catene, ecc…).

Alcuni vantaggi della tecnologia Canal Jet

La tecnologia Canaljet è adatta ad interventi di spurgo sia civili che industriali. Nel caso di interventi in ambiente domestico, da il vantaggio di limitare al massimo sporco e rumore. La pompa può restare sull’automezzo e in casa entra solo la gomma flessibile.

Il getto d’acqua ad alta pressione si adatta a molteplici necessità, dalla pulizia delle grondaie al lavaggio di muri e pavimentazioni (collegando la lancia dell’idropulitrice). Le attività più comuni sono lo spurgo di fognature, pozzi neri, fosse biologiche, tubature, scarichi e condotte.

Si tratta del metodo più ecologico per effettuare le operazioni di spurgo. Senza l’utilizzo di disgorganti chimici o gel inquinanti. È adatto a tutte le occlusioni: terra, cemento, capelli, carta, alghe, radici, oggetti incastrati, calcare, sassi, liquami.

Un pompa Canal Jet può avere una portata da 60 a 400 litri minuto e raggiungere pressioni di 200 Bar. È efficace per risolvere e prevenire problemi relativi ai cattivi odori provenienti da scarichi o fognature.

L’apparecchiatura, oltre ad essere facilmente trasportabile, può sfruttare anche una cisterna di rifornimento, ed è quindi adatta ad interventi in zone senza un collegamento idrico nelle prossimità. Grazie alla lunga tubatura può raggiungere punti anche molto distanti all’interno.

Intervento di spurgo con tecnologia Canal-jet eseguito da IDROFAST

IDROFAST e lo spurgo ad alta pressione Canal-jet

Idrofast è un’azienda di idraulica con 15 anni di esperienza nel settore. Effettuiamo operazioni di spurgo in Friuli Venezia Giulia nelle province di Udine, Pordenone e Gorizia. Utilizziamo moderni strumenti di video ispezione e controllo delle tubature (come il generatore di fumo E-steam).

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito

Sei un idraulico o un professionista?

Contattaci per attività di collaborazione. Siamo dotati di mezzi propri adatti a tutti i lavori di spurgo.