Sui tetti di case e capannoni tendono ad accumularsi nel tempo molti residui e sporcizia. Si tratta principalmente di foglie e rami caduti dagli alberi, ma anche materiali trasportati dal vento e dalla pioggia. Questi poi si concentrano negli scarichi o creano blocchi nelle tubature e grondaie. Spesso non ce se ne accorge fino a quando non è troppo tardi!
A seguito di abbondanti precipitazioni l’acqua non riesce più a defluire e si possono verificare danni e allagamenti! Guarda il nostro video con un esempio concreto:
Rimozione da tetti e grondaie degli accumuli di foglie, aghi, rami e terriccio
La prima forma di difesa è la pulizia periodica dei tetti e delle grondaie. Si può intervenire anche con un idropulitrice ad alta pressione per far defluire polvere, muschio e terriccio.
È consigliata la potatura dei rami vicini. Anche se non direttamente sopra alla copertura, aghi e foglie vengono facilmente trasportati dal vento.
Pulizia, Istallazione o Sostituzione di Griglie Fermafoglie

Le griglie o filtri fermafoglie impediscono alla sporcizia di entrare nelle tubature e nei canali di scolo, dove diventa più difficile da rimuovere e tende a creare intasamenti. Sono disponibili diversi modelli sul mercato.
È comunque richiesta una pulizia periodica degli accumuli dei materiali bloccati dalle griglie.
Disotturazione tubi, grondaie e canali di scolo
Rimuovere sporcizia ed intasamenti da tubi e grondaie può essere complesso, soprattutto se bisogna intervenire in profondità. L’ideale è operare con lunghi tubi flessibili (che si adattano alle curve) e un getto d’acqua ad alta pressione. Sarà necessario avere i mezzi adatti a trasportare acqua, elettricità e strumentazioni in alto, sul luogo dell’intervento.
Per questo tipo di operazione i sistemi Canal-Jet sono ideali. Se poi dovesse essere necessario rimuovere radici o ramaglie ostinate si può utilizzare anche uno stasatore meccanico a catena.

Pulizia e rimozione di terra e radici dai pozzetti di scarico
Anche se tetti, grondaie e tubature sembrano perfettamente puliti, il problema potrebbe stare più in basso! Se i pozzetti di scarico sono intasati da fango, foglie o radici, precipitazioni abbondanti possono far risalire l’acqua fino ai tetti e causare danni ed allagamenti!
Per questo è importante individuare e ripulire i pozzetti di scarico periodicamente. Se non sai dove si trovano, una ditta specializzata può utilizzare sistemi di videoispezione o macchine del fumo per individuarli.
Se hai bisogno di un azienda specializzata nella pulizia di tetti, grondaie, canali di scolo e pozzetti: CHIEDI A IDROFAST!
Idrofast è un’azienda di idraulica con 15 anni di esperienza nel settore. Siamo dotati di tutte le più moderne strumentazioni come: sistema di pulizia ad alta pressione Canal-Jet , Stasatori meccanici a catena rotante, macchine del fumo E-steam e sistemi di video ispezioni delle tubature. Effettuiamo operazioni di disotturazione, pulizia e istallazione di griglie fermafoglie in Friuli Venezia Giulia nelle province di Udine, Pordenone e Gorizia.
Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito